giovedì 27 ottobre 2011

TORTA SALATA DEI FURBONI

E' la torta salata che preparo quando ho pochissimo tempo e devo preparare qualcosa di stuzzichevole da portare a casa di amici oppure ho ospiti improvvisi a cena. In genere nel freezer mia madre tiene sempre delle verdure surgelate perché "non si sa mai". Anche la sfoglia pronta è spesso nel mio frigo. E' comoda, pratica e veloce. Io ho usato la pancetta, ma è possibile non metterla o sostituirla. L'importante è utilizzare un buon formaggio saporito.



Per una torta dal diametro di 24 cm occorrono:

1 confezione di pasta sfoglia tonda
1 bustati verdure miste surgelate (io ho utilizzato della orogel: carote,peperoni,fagiolini,broccoli) da 300g
1 confezione di pancetta dolce (o speck o prosciutto cotto o crudo)
circa 150g di scamorza affumicata (o fontina)
2 uova
abbondante parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Scaldare il forno a 200°C.
In una padella con un cucchiaio di olio scongelare le verdure e cuocerle per 5 minuti. Salare e pepare a piacere. Unire la pancetta. Spegnere la fiamma e aspettare che le verdure di freddino. Unire parmigiano e le due uova, mescolare bene. Aggiungere la scamorza tagliata a cubetti. Adagiare la pasta sfoglia in una tortiera dal diametro di 24cm (io uso la base di cartaforno, altrimenti si può imburrare la teglia).
Aggiungere l'impasto di verdure. Cuocere in forno per 30 minuti a 200°C.

Nessun commento:

Posta un commento