martedì 25 ottobre 2011

TORTA DI NOCCIOLE (senza glutine)

Purtroppo la foto non è delle migliori! Un branco di sedicenni(amici di mio fratello) ha preso il possesso della torta e questo è ciò che è rimasto per la foto!eheheheh!
Il che non è nemmeno malaccio perché vuol dire che il dolce è piaciuto molto :-)
Avevo in casa della farina senza glutine (non so per quale motivo dato che nessuno in famiglia è intollerante) così ho pensato ad una versione un po' diversa di questo dolce piemontese.



Ingredienti per una torta (diametro 24 cm):

200g di nocciole
100g di farina senza glutine
100g di farina di castagne (non sono sicura al 100% che le castagne siano senza glutine, nel caso si possono usare 200g di farina gluten free senza compromettere il dolce)
200g di zucchero
150g di burro
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci

Lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene. A parte setacciare insieme le farine e il lievito. Tritare nel mixer le nocciole (non deve venire un pappone colloso, deve risultare una granella di nocciola). Unire alla crema le nocciole tritate e mescolare bene. Aggiungere poco per volta anche le farine avendo cura di non formare grumi (lo sbattitore elettrico è una manna dal cielo!). Se il composto risultasse troppo duro o secco, aggiungere poco latte.
Imburrare e infarinare una teglia con diametro 24cm e versare l'impasto. Infornare a 180°C per 30-40 minuti (io ho un forno a gas e sono bastati 30 minuti).
Lasciar raffreddare la torta, tagliare orizzontalmente il dolce e cospargere la metà inferiore di nutella (SIATE GENEROSI). Chiudere la torta, spolverizzare di zucchero a velo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento