domenica 16 ottobre 2011

RISOTTO CON LA ZUCCA

Ottobre tempo di zucca!Evviva! Amo particolarmente la zucca e sia io che il mio moroso ci cimentiamo spesso in ricette che prevedono il suo utilizzo!
Oggi propongo un classico: il risotto con la zucca!



Ingredienti per 4 persone:

400g di riso carnaroli
1litro di brodo vegetale
350g di polpa si zucca
2 cipolle
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
circa 100g di parmigiano
circa 40g di burro


Per questa ricetta io preferisco cuocere la zucca a parte e unire la polpa poco per volta nel risotto.
Per prima cosa tagliare la polpa a cubetti. Rosolare la cipolla in poco olio extravergine d'oliva. Unire i cubetti di zucca e cuocerli per 20 minuti circa aggiungendo brodo se il composto si asciugasse troppo. Salare, pepare. A volte frullo circa 1/3 di polpa per dare più cremosità al risotto.
Preparare la base per il riso facendo rosolare la cipolla per qualche minuto con poco burro. Unire il riso e farlo tostare, sfumare poi con il vino bianco secco. Una volta evaporato iniziare ad aggiungere il brodo poco per volta. Aggiungere anche la polpa di zucca precedentemente cotta verso i 10 minuti di cottura del riso. Una volta pronto (dopo 15-17 minuti) spegnere la fiamma e mantecare il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato. Per contrastare il dolce della zucca è di norma utilizzare il pepe nero. Non sempre il pepe è ben tollerato quindi preferisco che ogni commensale decida per conto suo se aggiungerlo o meno.

Nessun commento:

Posta un commento