sabato 15 ottobre 2011

PASTA AL PESTO DI ZUCCHINE E MENTA

Dedicato a chi vorrebbe provare qualcosa di diverso dal solito pesto genovese. Per questa ricetta si possono utilizzare le zucchine sia crude che cotte. Personalmente le preferisco crude.
La variante che propongo è con l'aggiunta della menta dopo aver mantecato la pasta, ma i golosoni possono anche sostituirla con speck o pancetta, dadini di prosciutto cotto, gamberetti o gamberoni e chi pù ne ha più ne metta ( il mio moroso prepara degli ottimi gamberoni al brandy e con questo condimento ci stanno niente male).



Per 4 persone occorrono:

350g di pasta corta
3 zucchine
1 manciata di pinoli
1 manciata di mandorle
1 pezzo di parmigiano reggiano grattugiato
1 pezzo di pecorino grattugiato
basilicomenta
sale
pepe
olio extravergine di oliva

In un recipiente mettere: le zucchine lavate e tagliate a cubetti, i formaggi grattugiati, qualche fogliolina di basilico, i pinoli e le mandorle, sale, pepe e poco olio di oliva. Con il mini pimer (o il mixer) frullare tutto agiungendo poco per volta l'olio a filo fino ad ottenere un composto cremoso.
Mettere il pesto in una ciotola per la pasta o in una padella capiente. Lessare la pasta e versare qualche cucchiaio di acqua di cottura nel pesto. Scolare la pasta al dente e mantecare col pesto. Aggiungere del foglioline di menta spezzettate o tagliate a striscioline sottili.

Nessun commento:

Posta un commento