venerdì 21 ottobre 2011

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON FUNGHI

Tempo di pasta fatta in casa! Mi piace sperimentare con la pasta fatta in casa, miscelare le farine, i ripieni...

Oggi propongo un classico autunnale con la farina di castagne.



Per la pasta per 4 persone:

150 grammi di farina di castagne
150 grammi di farina bianca
3 uova

Per il sugo:

funghi champignon
una manciata di funghi porcini secchi
2 spicchi d'aglio
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Mescolare le due farine setacciate con mezzo cucchiaino di sale. Disporre le farine a fontana e al centro rompere le uova. Impastare per bene fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. (impasto a mano, ma si può benissimo fare col robot da cucina). Stendere la pasta e ricavare delle tagliatelle (dimensione a piacere, io lo faccio con la macchinetta di mia nonna XD ).

Per preparare il sugo: pulire e mondare i funghi, rinvenire in acqua tiepida i funghi porcini secchi, tritare l'aglio. In una padella mettere aglio tritato e un filo di olio extravergine d'oliva (oppure burro per i più golosi). Unire gli champignon e cuocere per 5 minuti. Aggiungere i porcini secchi strizzati e sminuzzati e proseguire la cottura per altri 5/10 minuti.
Intanto cuocere le tagliatelle preparate in abbondante acqua bollente salata a cui si aggiungerà un cucchiaio di olio per non far attaccare la pasta. Scolare e condirla con il condimento di funghi. Aggiungere parmigiano grattugiato a piacere.

Ho usato lo stesso sugo per realizzare delle tagliatelle di curcuma.
Il procedimento è pressoché itentico. Aggiungo alla farina 00 circa 3-4 cucchiaini di curcuma che conferisce alle tagliatelle un bel colore giallo e un profumino niente male!

Nessun commento:

Posta un commento