sabato 29 ottobre 2011

ZUPPA DI FAGIOLI NERI VELOCE VELOCE

Avevo in casa dei fagioli neri brasiliani in scatola e ho provato a fare questa zuppa, che poi altri non è che la preparazione base per la pasta e fagioli alla veneta.



Per 2 persone:

Una scatola da 300g di fagioli neri
50g di pancetta dolce
una cipolla
2 foglie di alloro
un rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di passata di pomodoro
sale e pepe q.b
parmigiano reggiano grattugiato
olio piccante o peperoncino

In un tegame soffriggere a fuoco basso la pancetta tagliata a cubetti o striscioline, la cipolla e 2 spicchi d'aglio. Aggiungere i fagioli precedentemente scolati e lavati dal liquido della latta. Rosolare per circa 3 o 4 minuti. Unire alloro e rosmarino (meglio se legati un un po' di spago, così non si perdono nella zuppa), levare l'aglio e aggiungere dell'aqua. Da quando prende bollore, abbassare la fiamma e cucinare per una 20ina diminuti. Aggiungere la passata. Regolare di sale o dado. Levare il rosmarino e l'alloro e frullare tutto fino ad ottenere una crema. Unire parmigiano a piacere e olio piccante o peperoncino.

venerdì 28 ottobre 2011

PASTA BROCCOLI E HUMMUS

Questa ricetta la trovai tempo fa su veganblog.it e m'incuriosì parecchio!
E' abbastanza strana ma a me è piaciuta parecchio!



Ingredienti per 4 persone:

320g di pasta corta
4 cucchiai di Hummus
500g di broccoli (mi piace abbondare coi broccoli!sono il mio ortaggio preferito)
Olio extravergine d'oliva
sale

Lavare e tagliare i broccoli. Lessarli in abbondante acqua salata. Levare i broccoli e tenere l'acqua di cottura. In una padella mettere 4 abbondanti cucchiai di hummus e diluirli con poca acqua di cottura. Lessare la pasta e unirla all'hummus e ai broccoli. Saltare per qualche minuto e servire.

giovedì 27 ottobre 2011

TORTA SALATA DEI FURBONI

E' la torta salata che preparo quando ho pochissimo tempo e devo preparare qualcosa di stuzzichevole da portare a casa di amici oppure ho ospiti improvvisi a cena. In genere nel freezer mia madre tiene sempre delle verdure surgelate perché "non si sa mai". Anche la sfoglia pronta è spesso nel mio frigo. E' comoda, pratica e veloce. Io ho usato la pancetta, ma è possibile non metterla o sostituirla. L'importante è utilizzare un buon formaggio saporito.



Per una torta dal diametro di 24 cm occorrono:

1 confezione di pasta sfoglia tonda
1 bustati verdure miste surgelate (io ho utilizzato della orogel: carote,peperoni,fagiolini,broccoli) da 300g
1 confezione di pancetta dolce (o speck o prosciutto cotto o crudo)
circa 150g di scamorza affumicata (o fontina)
2 uova
abbondante parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Scaldare il forno a 200°C.
In una padella con un cucchiaio di olio scongelare le verdure e cuocerle per 5 minuti. Salare e pepare a piacere. Unire la pancetta. Spegnere la fiamma e aspettare che le verdure di freddino. Unire parmigiano e le due uova, mescolare bene. Aggiungere la scamorza tagliata a cubetti. Adagiare la pasta sfoglia in una tortiera dal diametro di 24cm (io uso la base di cartaforno, altrimenti si può imburrare la teglia).
Aggiungere l'impasto di verdure. Cuocere in forno per 30 minuti a 200°C.

mercoledì 26 ottobre 2011

RISOTTO PORRI E CASTELMAGNO



Ingredienti per 4 persone:

350g di riso carnaroli
2 porri
circa 1 litro di brodo
300g di castelmagno
50g di parmigiano grattugiato
30g di burro
pepe nero
vino bianco secco

Lavare e mondare i porri. Tritare finemente mezzo porro. In un tegame sciogliere poco burro e far rosolare il mezzo porro. Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino e successivamente aggiungere i porri e, poco per volta, il brodo. A cottura ultimata spegnere la fiamma e mantecare con il castelmagno grattuggiato, poco parmigiano e burro. Regolare di pepe e servire.

martedì 25 ottobre 2011

TORTA DI NOCCIOLE (senza glutine)

Purtroppo la foto non è delle migliori! Un branco di sedicenni(amici di mio fratello) ha preso il possesso della torta e questo è ciò che è rimasto per la foto!eheheheh!
Il che non è nemmeno malaccio perché vuol dire che il dolce è piaciuto molto :-)
Avevo in casa della farina senza glutine (non so per quale motivo dato che nessuno in famiglia è intollerante) così ho pensato ad una versione un po' diversa di questo dolce piemontese.



Ingredienti per una torta (diametro 24 cm):

200g di nocciole
100g di farina senza glutine
100g di farina di castagne (non sono sicura al 100% che le castagne siano senza glutine, nel caso si possono usare 200g di farina gluten free senza compromettere il dolce)
200g di zucchero
150g di burro
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci

Lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene. A parte setacciare insieme le farine e il lievito. Tritare nel mixer le nocciole (non deve venire un pappone colloso, deve risultare una granella di nocciola). Unire alla crema le nocciole tritate e mescolare bene. Aggiungere poco per volta anche le farine avendo cura di non formare grumi (lo sbattitore elettrico è una manna dal cielo!). Se il composto risultasse troppo duro o secco, aggiungere poco latte.
Imburrare e infarinare una teglia con diametro 24cm e versare l'impasto. Infornare a 180°C per 30-40 minuti (io ho un forno a gas e sono bastati 30 minuti).
Lasciar raffreddare la torta, tagliare orizzontalmente il dolce e cospargere la metà inferiore di nutella (SIATE GENEROSI). Chiudere la torta, spolverizzare di zucchero a velo e servire.

lunedì 24 ottobre 2011

PAPPARDELLE TRICOLORE CON SALSA DI PARMIGIANO E TARTUFO NERO

Ingredienti per 4 persone:
350g di pappardelle tricolore
150g di parmigiano reggiano grattugiato
100g di panna vegetale o 100 ml di latte
tartufo nero (sarebbe meglio bianco ma è MMOOOOOOOOLTO caro)
sale
pepe

In una padella sciogliere a fuoco passissimo  il parmigiano reggiano. Aggiungere il latte o la panna. salare e pepare a piacere. Scolare la pasta e mantecarla con la salsa al formaggio. Grattare generosamente (povero il mio portafogli) il tartufo sopra ogni piatto.

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE DEL CANCRO AL SENO

Come ogni anno la LILT ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) organizza la campagna Nastro Rosa  dedicata alla prevenzione del cancro al seno. Si tratta sostanzialmente di sensibilizzare le persone verso la prevenzione di questo brutto male.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito della  LILT

C'è anche questo piccolo contest per le food blogger. Si tratta semplicemente di preparare un piatto che contenga gli alimenti indicati come utili alla prevenzione e che  la ricetta abbia come colore predominante il rosa.
Sempre per qualche informazione in più vi rimando al blog di  Gialla tra i fornelli
Per mio conto ho deciso di partecipare preparando  un primo piatto utilizzando le penne di farro, i pomodori freschi, la ricotta, il basilico e le mandorle.
In questa ricetta sono presenti le fibre che stabilizzano la glicemia e il colesterolo, sono antiossidanti e utili all'intestino. Ho aggiunto anche della frutta secca (mandorle) ricca di potassio e composti anticancerogeni. Ho utilizzato la ricotta di capra, molto più leggera e saporita di quella vaccina.

Ecco ora la ricetta: PENNETTE DI FARRO CON PESTO TRAPANESE

Il segreto fondamentale del pesto trapenese è l'impiego di ingredienti a crudo. Fondamentali sono i pomodori, che devono essere freschissimi, e la ricotta (alcuni utilizzano il pecorino ma per gusto personale scelgo la ricotta di capra) 



Ingredienti per 4 persone:

320g di penne di farro
100g di ricotta di capra
250g di pomodori
uno spicchio d'aglio
50g di mandorle
un mazzetto di basilico
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

In una ciotola capiente versare la ricotta, il basilico, i pomodori privati di semi e pelle, le mandorle, lo spicchio d'aglio, poco pepe.  Con l'aiuto di un minipimer (se avete pazienza è ottimo il mortaio) miscelare hli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario aggiungere dell'olio extravergine d'oliva a filo mentre si frulla. Regolare di sale e pepe. Il nostro pesto ora è pronto per essere messo in un saltapasta. Lessare le pennette di farro (rimarranno sempre molto al dente. Cercate di rispettare i tempi di cottura, in genere 8-9 minuti, altrimenti le pennette potrebbero sfaldarsi). Tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura per diluire il pesto. Scolare le pennette e unirle al sugo e saltarle per qualche minuti. Servire.

domenica 23 ottobre 2011

SARDE A BECCAFICO

E' uno dei saporiti secondi piatti tipici catanese.
Non so il motivo, ma a me ricorda molto l'autunno (forse per i colori del piatto)



Ingredienti per 4 persone:

800g di sarde
4 acciughe sottolio
50g di pinoli
50g di uvetta
50g pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
50g di pangrattato
2 cucchiaini di zucchero
prezzemolo fresco tritato
aglio
1/2 cipolla
foglie di alloro

Pulire  le sarde squamandole, svuotandole delle interiora levando testa e lisca, non levare la coda e aprirle a libro.
In una padella tostare il pangrattato con i cucchiai di olio e la cipolla tritata. In una terrina unire il pangrattato, il pecorino,Unite al pangrattato i pinoli, l'uvetta, il prezzemolo, le acciughe, lo zucchero, sale e pepe e mescolare bene il tutto. Farcire le sarde arrotolarle su loro stesse cominciando dalla parte della testa.
Adagiarle su una teglia con olio. Tra una sarda e l'altra infilare una foglia di alloro. Cospargere col pangrattato avanzato e infornare a 200°C per 20-25 minuti.

In realtà per questa ricetta ho mixato due varianti: catanese per gli ingredienti, palermitana per la cottura.
Le sarde alla catanese andrebbero disposte "a panino" con in mezzo il ripieno, impanate e fritte. La versione palermitana non prevede il pecorino e la cipolla e la cottura è al forno.

venerdì 21 ottobre 2011

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON FUNGHI

Tempo di pasta fatta in casa! Mi piace sperimentare con la pasta fatta in casa, miscelare le farine, i ripieni...

Oggi propongo un classico autunnale con la farina di castagne.



Per la pasta per 4 persone:

150 grammi di farina di castagne
150 grammi di farina bianca
3 uova

Per il sugo:

funghi champignon
una manciata di funghi porcini secchi
2 spicchi d'aglio
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Mescolare le due farine setacciate con mezzo cucchiaino di sale. Disporre le farine a fontana e al centro rompere le uova. Impastare per bene fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. (impasto a mano, ma si può benissimo fare col robot da cucina). Stendere la pasta e ricavare delle tagliatelle (dimensione a piacere, io lo faccio con la macchinetta di mia nonna XD ).

Per preparare il sugo: pulire e mondare i funghi, rinvenire in acqua tiepida i funghi porcini secchi, tritare l'aglio. In una padella mettere aglio tritato e un filo di olio extravergine d'oliva (oppure burro per i più golosi). Unire gli champignon e cuocere per 5 minuti. Aggiungere i porcini secchi strizzati e sminuzzati e proseguire la cottura per altri 5/10 minuti.
Intanto cuocere le tagliatelle preparate in abbondante acqua bollente salata a cui si aggiungerà un cucchiaio di olio per non far attaccare la pasta. Scolare e condirla con il condimento di funghi. Aggiungere parmigiano grattugiato a piacere.

Ho usato lo stesso sugo per realizzare delle tagliatelle di curcuma.
Il procedimento è pressoché itentico. Aggiungo alla farina 00 circa 3-4 cucchiaini di curcuma che conferisce alle tagliatelle un bel colore giallo e un profumino niente male!

giovedì 20 ottobre 2011

POLENTA CON RAGù DI FUNGHI

Oggi abbiamo la lombardia che sprizza da tutti i pori! Ecco un bel pulentin cun i funch.
Ebbene sì ho imbrogliato un po': uso la polenta istantanea e come dice el me murus "polenta valsugana, nè buona nè sana".



Ingredienti per 4 persone:
500g di farina di mais per polenta istantanea (se avete voglia di menarla per ore e ore va bene anche quella classica)
1 litro di acqua salata
poco burro
800 g di funghi misti
vino bianco secco
2 spicchi d'aglio
prezzemolo q.b.
1 scalogno
poco brodo vegetale
concentrato di pomodoro o 1 cucchiaio di passata di pomodoro
sale
pepe


Preparare il ragù di funghi tritando scalogno e aglio e soffriggerli in poco olio extravergine d'oliva. Pulire e mondare i funghi, unirli al soffritto. Aggiungere il vino e far evaporare. Cuocere i funghi per 10 minuti. Aggiungere poco brodo per fare il sugo e un cucchiaio di passata o concentrato di pomodoro. proseguire la cottura per altri 5-10 minuti. Spegnere la fiamma e spolverare di prezzemolo fresco tritato. Nel caso si volesse una salsa più densa aggiungere al sugo in bollore un cucchiaino di farina o fecola di patate.
Preparare la polenta seguendo le istruzioni della confezione (generalmente sono unire all'acqua salata bollente la farina di mais e mescolare mescolare. Aggiungere alla fine un po' di burro, ma è un passaggio facoltativo). In ciascun piatto sistemare un po' di polenta e versare sopra (o a fianco a seconda dei gusti) il ragù di funghi.


mercoledì 19 ottobre 2011

SALTINBOCCA DI TRIGLIA

Oggi propongo un secondo di pesce piuttosto "cicciotto".



Per realizzare la ricetta per 4 persone serviranno:

circa 12 filetti di triglia
50g di prosciutto crudo
12 foglie abbastanza grandi di salvia
circa 50g di burro
vino bianco secco
12 stecchini

Comporre i saltinbocca come i classici saltinbocca di carne alla romana: adagiare una fetta di prosciutto sulla triglia, poi una foglia di salvia e fermare tutto con lo stuzzicadenti.
Infarinare i saltinbocca. In una padella sciugliere il burro e adagiare le triglie dal lato del prosciutto. Dopo circa 5 minuti girare il pesce e bagnare con vino bianco secco. Proseguire la cottura per altri 3 minuti. Levare dal fuoco e sistemare su un piatto da portata irrorando i saltinbocca con il sughino rimasto in padella.

martedì 18 ottobre 2011

GNOCCHI DI PATATE CON VELLUTATA DI ZUCCA (gratinati al forno)

Ancora zucca! Questa volta con gli gnocchi gratinati al forno!



Ingredienti per 4 persone:

300g di farina
1kg di patate
sale q.b.
1 uovo

per la vellutata di zucca:

1 cipolla
sale
pepe nero
olio extravergine d'oliva
circa 150g di parmigiano grattugiato

Prepariamo gli gnocchi!
Lavare e lessare le patate con la buccia. Aspettare che si raffreddino, privarle della buccia e passarle con lo schiacciapatate.
Unire la farina, il sale e l'uovo. Amlgamare bene e far riposare l'impasto per almeno 1/2ora.
Dividere l'impasto in tanti filoni dello spessore di due o tre centimetri e tagliare gli gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato (io uso una tavola di legno).
Tagliare la polpa di zucca a cubetti e rosolarla con la cipolla in poco olio. Lasciare ammorbidire per bene e unire poco brodo vegetale. Dopo una 20ina di minuti la zucca sarà pronta. Pepare e regolare di sale, successivamente frullare il composto fino ad ottenere una crema.
Lessate gli gnocchi e scolateli con una schiumarola poco per volta appena vengono a galla. Tuffateli in una teglia da forno insieme alla vellutata di zucca. Cospargete di parmigiano grattugiato o pecorino e fate gratinare nel grill del forno per 5/10 minuti.

NB: nella foto gli gnocchi non sono ancora gratinati!Avevo troppa fame e ho scordato di fare la foto finale!

lunedì 17 ottobre 2011

FRITTATINE DI RISO E ZUCCA

Nel caso avanzasse un po' di risotto con la zucca, ecco una ricetta semplice e veloce per un antipasto o un secondo veloce veloce ma di grande effetto!



Ingredienti:

riso e zucca avanzato
uno o 2 uova (dipende dalla quantità di riso avanzato)
parmigiano grattugiato
pepe
sale
qualche fettina di scamorza affumicata
prezzemolo se vi piace o timo

Mettere il riso avanzato in una ciotola capiente. Unire le uova, un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo, il formaggio grattugiato e amalgamare il tutto. Formare delle polpettine e appiattirle. In una padella scaldare dell'olio extravergine d'oliva e friggere le frittatine. E' possibile cuocerle anche al forno per 15 minuti senza condimento. Adagiate sopra le frittatine una fettina di scamorza affumicata e servire ben calde.

domenica 16 ottobre 2011

RISOTTO CON LA ZUCCA

Ottobre tempo di zucca!Evviva! Amo particolarmente la zucca e sia io che il mio moroso ci cimentiamo spesso in ricette che prevedono il suo utilizzo!
Oggi propongo un classico: il risotto con la zucca!



Ingredienti per 4 persone:

400g di riso carnaroli
1litro di brodo vegetale
350g di polpa si zucca
2 cipolle
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
circa 100g di parmigiano
circa 40g di burro


Per questa ricetta io preferisco cuocere la zucca a parte e unire la polpa poco per volta nel risotto.
Per prima cosa tagliare la polpa a cubetti. Rosolare la cipolla in poco olio extravergine d'oliva. Unire i cubetti di zucca e cuocerli per 20 minuti circa aggiungendo brodo se il composto si asciugasse troppo. Salare, pepare. A volte frullo circa 1/3 di polpa per dare più cremosità al risotto.
Preparare la base per il riso facendo rosolare la cipolla per qualche minuto con poco burro. Unire il riso e farlo tostare, sfumare poi con il vino bianco secco. Una volta evaporato iniziare ad aggiungere il brodo poco per volta. Aggiungere anche la polpa di zucca precedentemente cotta verso i 10 minuti di cottura del riso. Una volta pronto (dopo 15-17 minuti) spegnere la fiamma e mantecare il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato. Per contrastare il dolce della zucca è di norma utilizzare il pepe nero. Non sempre il pepe è ben tollerato quindi preferisco che ogni commensale decida per conto suo se aggiungerlo o meno.

sabato 15 ottobre 2011

FINOCCHI ALLA PIZZAIOLA

Questo piatto ha un sapore piuttosto particolare. Si possono utilizzare sia finocchi crudi che cotti al vapore, dipende da quanto vi piacciano croccanti!



Ingredienti per 4 persone:

2 finocchi
200ml di passata di pomodoro (o una confezione di pelati o polpa di pomodoro)
60g di olive nere
1 fior di latte (o mozzarella di bufala se preferite)
1 o 2 spicchi di aglio
origano secco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparare il sugo di pomodoro per condire i finocchi facendo imbiondire gli spicchi di aglio in poco olio d'oliva. Levare gli spicchi dorati e aggiungere la passata di pomodoro. Se necessario aggiungere circa un cucchiaino raso di zucchero per regolare l'acidità del pomodoro. Cuocere la salsa con il coperchio tenendo la fiamma bassa per circa 10 minuti. Spegnere la fiamma, regolare di sale e pepe. Unire l'origano e le olive nere intere o tagliate a rondelle.
Lavare e mondare i finocchi, tagliarli a fette piuttosto sottili e disporli in una pirofila in pirex o in una teglia da forno avendo cura di sporcare il fondo con un po' di sugo di pomodoro. Proseguire facendo strati di finocchio e strati di salsa fino ad esaurire gli ingredienti. Completare con fettine di mozzarella e altro origano.
Infornare per 20 minuti a 180°C. (per chi utilizzasse i finocchi cotti a vapore, la cottura in forno è dimezzata!)

POLLO CON SALSA AL MIELE DI CASTAGNO

Finalmente ecco una ricetta tutta autunnale! E' un abbinamento un po' particolare ma davvero gradevole al palato! (credo si possa anche facilmente sostituire il petto di pollo con il seitan!)



Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di petto di pollo tagliate a pezzetti
50g di burro
2 cucchiai di miele di castagno
vino bianco secco
pepe
sale
farina q.b

Infarinare gli straccetti di pollo. In una padella antiaderente sciogliere il burro. Appena il burro sfrigola, agiungere i petti di pollo. Una volta cotti, levare il pollo dalla padella e metterlo da parte.
Unire al fondo di cottura un po' di vino bianco secco e  2 cucchiai di miele di castagno (è meno stucchevole e molto aromatico), lasciare addensare la salsina e ributtare per qualche secondo le fettine di pollo in padella. Regolare di sale e pepe e servire ben calde!

RISOTTO AL PESTO GENOVESE

Ingredienti per preparare un risottino saporito per 4 persone:



320g circa di riso carnaroli
1l  circa di brodo vegetale
1 cipolla bianca
4 cucchiai di pesto genovese
pecorino grattugiato
30g di burro
pinoli per guarnire

In un tegame soffriggere la cipolla in poco olio (o burro). Agiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Unire il brodo poco per volta fino a cottura ultimata (15-17 minuti).
 Spegnere il fuoco, aggiungere al riso il burro, il pecorino grattugiato e il pesto. Mantecare per bene e servire guarnendo con dei pinoli o foglioline di basilico fresco.

PASTA AL PESTO DI ZUCCHINE E MENTA

Dedicato a chi vorrebbe provare qualcosa di diverso dal solito pesto genovese. Per questa ricetta si possono utilizzare le zucchine sia crude che cotte. Personalmente le preferisco crude.
La variante che propongo è con l'aggiunta della menta dopo aver mantecato la pasta, ma i golosoni possono anche sostituirla con speck o pancetta, dadini di prosciutto cotto, gamberetti o gamberoni e chi pù ne ha più ne metta ( il mio moroso prepara degli ottimi gamberoni al brandy e con questo condimento ci stanno niente male).



Per 4 persone occorrono:

350g di pasta corta
3 zucchine
1 manciata di pinoli
1 manciata di mandorle
1 pezzo di parmigiano reggiano grattugiato
1 pezzo di pecorino grattugiato
basilicomenta
sale
pepe
olio extravergine di oliva

In un recipiente mettere: le zucchine lavate e tagliate a cubetti, i formaggi grattugiati, qualche fogliolina di basilico, i pinoli e le mandorle, sale, pepe e poco olio di oliva. Con il mini pimer (o il mixer) frullare tutto agiungendo poco per volta l'olio a filo fino ad ottenere un composto cremoso.
Mettere il pesto in una ciotola per la pasta o in una padella capiente. Lessare la pasta e versare qualche cucchiaio di acqua di cottura nel pesto. Scolare la pasta al dente e mantecare col pesto. Aggiungere del foglioline di menta spezzettate o tagliate a striscioline sottili.

COTOLETTE DI SEITAN IN CARPIONE

Piccola variante vegetariana di un classico della cucina italiana. È un piatto molto antico, può essere classificato sia come un antipasto che un secondo.



Per questa ricetta occorre:
6-8 Fettine di seitan al naturale
1 cipolla bianca
pangrattato
1 uovo
farina q.b.
sale
1/2 bicchiere di aceto di vino rosso
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pepe nero
salvia
olio per friggere
(le dosi sono per 2-3 persone)

Infarinare ed impanare le fettine di seitan (al pangrattato io ho aggiunto anche un po'di farina di mais).
In una padella capiente scaldare l'olio. Aggiungere le foglie di salvia che andranno ad aromatizzare la frittura. Tuffare le fettine impanate, successivamente scolarle dall'olio, tamponarle, salarle e metterle da parte.
In un'altra padella rosolare con poco olio la cipolla affettata molto sottile, sfumare col vino bianco e pepare. Quando tutto il vino sarà evaporato, versare l'aceto e l'acqua e portare ad ebollizione. Proseguire la cottura per 10 minuti.
Sistemare le cotolette di seitan ormai fredde in una pirofila. Coprirle con la cipolla e adagiare su ogni fetta una fogliolina di salvia fritta. Versare l'aceto (raffreddato) sopra le fettine. Riporre in frigo per almeno un'ora.
E' possibile conservare il carpione per 3 o 4 giorni!

INVOLTINI DI MELANZANE E HUMMUS

Prima ricetta caricata su questo blog nuovo di zecca!

Si tratta di un piatto fresco, non proprio veloce da preparare, ma molto gradevole al palato.
E' ideale come antipasto, stuzzichino per una cena a  buffet con gli amici, per un pic nic (anche se ormai non è più stagione) o un secondo vegetariano leggero.



Gli ingredienti per 4 persone sono:

2 melanzane lunghe
200g di ceci (secchi o in scatola, a vostra scelta)
1 cipolla bianca
2 cucchiaini di curcuma
2 cucchiaini di cumino
2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di paprica dolce
succo di 1 limone
2 cucchiai di thain (pasta di semi di sesamo bianco)
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di coriandolo
sale e pepe q.b.
aromi per verdure alla griglia (io ho usato un po' di erbe di provenza, pepe nero e origano)

Per prima cosa si preparano le melanzane. Lavare e affettare le melanzane (le fette devono essere spesse circa 3mm per permettere poi creare l'involtino). Cospargere le fette di sale grosso, coprire con un piatto e aspettare che perdano l'acqua di vegetazione. Dopo circa 20 minuti, lavare BENE le melanzane, asciugarle. Scaldare la padella ( io ho usato una piastra in ghisa) e adagiarvi le fette di melanzane avendo cura di spennellarle di tanto in tanto con una marinata composta da olio extravergine di oliva e origano (o aromi a vostra scelta).
In una padella a parte rosolare la cipolla tagliata sottile, gli spicchi di aglio e le spezie per circa 5 minuti. Unire i ceci (nel caso utilizzaste i ceci secchi ricordate di lasciarli a mollo in acqua la sera prima e lessarli) e cuocere il tutto per altri 5 minuti. Una volta raffreddati, mettere i ceci e le spezie nel mixer e aggiungere il succo di limone, il tahin, il coriandolo e poco olio extravergine di oliva.
Mixare il tutto e aggiungere, se necessario, altro olio finché il composto non risulterà cremoso.
Aggiustare di sale e pepe. Ora tutto e pronto per realizzare gli involtini!
Adagiare su ciascuna fetta di melanzana uno o 2 cucchiaini di hummus arrotolare.
Buon appetito!