giovedì 27 dicembre 2012

Ravioli con baccalà e zafferano con pomodorini secchi


Ingredienti per 4 persone:
400g di pasta all'uovo ( 400g di farina + 4 uova intere + un pizzico di sale);
500g di baccalà dissalato e lasciato in ammollo per 3 giorni in acqua;
2 foglie di alloro e un rametto di rosmarino;
1 bustina di zafferano;
1 patata lessa;
2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
prezzemolo;
aglio;
200g di pomodorini secchi;
olio extravergine d'oliva

Portare ad ebollizione una pentola d'acqua non salata con un mazzetto di erbe aromatiche (alloro, rosmarino). Immergere il baccalà e lessarlo per 15 minuti (a fuoco dolce!). Conservare il brodo ottenuto per lessare i ravioli.
Lasciarlo raffreddare, privarlo delle lische e ridurlo in polpa con l'aiuto di un mixer. Unire la patata lessa, del parmigiano grattugiato, prezzemolo, del pepe, eventualmente dell'aglio tritato molto fine e una bustina di zafferano.
Stendere la pasta all'uovo. Posizionare su di una striscia di pasta la farcia distribuendola in piccoli mucchietti distanti circa 3cm l'uno dall'atro. Coprire con un'altra striscia di pasta spennellata con poca acqua. Pressare bene per eliminare l'aria all'interno del raviolo. Con l'aiuto di uno stampino o della rotella preparare i ravioli.
Preparare il condimento facendo imbiondire uno spicchio d'aglio in 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungere i pomodorini secchi (precedentemente lasciati in ammollo per una decina di minuti e strizzati) tagliati a striscioline o a tocchetti. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura/brodo dei ravioli. Scolare i ravioli e condirli con il sugo di pomodorini secchi.

Ricetta liberamente ispirata a  ravioli con baccalà e zafferano di Tutto fa Dado

1 commento: