lunedì 31 dicembre 2012
Spaghetti integrali con tofu affumicato
Ingredienti per 4 persone:
320g di spaghetti integrali;
1 panetto di tofu affumicato;
1 spicchio d'aglio;
olio extravergine d'oliva;
prezzemolo tritato;
2 peperoncini rossi secchi(facoltativo)
Tagliare il tofu a cubetti. In un saltapasta imbiondire uno spicchio d'aglio. Levare lo spicchio e aggiungere il tofu. Cuocere per cinque minuti. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Allungare il sugo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti al dente e unirli al sugo di tofu. Aggiungere eventualmente del peperoncino tritato e il prezzemolo.
domenica 30 dicembre 2012
Canocchie alla marinara
Ingredienti per 4 persone:
500g di canocchie;
meno di mezzo bicchiere di vino bianco secco;
succo di mezzo limone;
2 spicchi d'aglio;
prezzemolo;
sale e pepe
Lavare le canocchie sotto acqua corrente. In una capace padella lasciar imbiondire uno spicchio d'aglio in poco olio extravergine d'oliva. Unire le canocchie e sfumarle con il vino. Quando il vino saà evaporato aggiungere metà succo di limone. Le canocchie dovranno cuocere non oltre i 10 minuti al termine dei quali è possbile levare le canocchie dal tegame e pulirle privandole della corazza. Si potrà poi condire i crostacei con un trito di aglio e prezzemolo e succo di limone. Oppure è possibile lasciare che ogni commensale si occupi della pulizia della propria porzione di canocchie servendo poi iul trito di prezzemolo in una ciotolina a parte.
sabato 29 dicembre 2012
Bistecca valdostana di sedano rapa
Ingredienti per 4 persone:
8 fette di sedano rapa spesse di 1cm;
100g di fontina d'Aosta;
100g di prosciutto cotto (facoltativo)
succo di 1/2 limone;
pangrattato;
farina;
2 tuorli d'uovo;
erbe aromatiche (facoltativo);
sale;
pepe
Sbollentare le fette di sedano rapa in acqua bollente salata e acidualta con succo di limone per circa 10 minuti. scolarle e lasciarle raffreddare. Tagliare la fontina a striscioline e posizionarla tra due fette di sedano rapa (eventualmente aggiungere anche una fetta di prosciutto cotto). Passare le fette di sedano rapa farcite prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato (al pangrattato si possono aggiungere delle erbette aromatiche).
Scaldare l'olio in una padella e dorare da ambo i lati le valdostane oppure cucinarle in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti (a metà cottura girare le valdostane dall'altro lato).
venerdì 28 dicembre 2012
Vegan cassoeula
1 cavolo verza;
4 salsicce o wurstel vegan (tofu, piccoli viennesi...);
200g di seitan al naturale;
100g di tofu affumicato (facoltativo o in sostituzione al seitan);
2 spicchi d'aglio;
un gambo di sedano;
2 carote;
2 cipolle bianche;
1 bicchiere di vino bianco secco;
sale;
pepe nero;
olio extravergine d'oliva;
Rosolare i wurstel in una padella antiaderente. Ripetere l'operazione, aggiungendo poco olio extravergine d'oliva, con il seitan e/o il tofu. Deve formarsi una crosticina sulla superficie.
In un' altra pentola preparare un soffritto con olio, aglio, sedano, carota e cipolla tritati. Tagliare la verza levando la parte dura centrale e, successivamente, tagliare le foglie a listarelle. Unirle al soffritto. Sfumare con due dita di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale o acqua calda. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa coprendo la pentola con un coperchio. Unire alle verze il seitan, il tofu e i wurstel. Regolare di sale e pepe e proseguire con la cottura per circa 5 minuti. Lasciar riposare la cassoeula a fuoco spento per altri 10 minuti. Servire con polenta abbrustolita.
giovedì 27 dicembre 2012
Ravioli con baccalà e zafferano con pomodorini secchi
Ingredienti per 4 persone:
400g di pasta all'uovo ( 400g di farina + 4 uova intere + un pizzico di sale);
500g di baccalà dissalato e lasciato in ammollo per 3 giorni in acqua;
2 foglie di alloro e un rametto di rosmarino;
1 bustina di zafferano;
1 patata lessa;
2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
prezzemolo;
aglio;
200g di pomodorini secchi;
olio extravergine d'oliva
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua non salata con un mazzetto di erbe aromatiche (alloro, rosmarino). Immergere il baccalà e lessarlo per 15 minuti (a fuoco dolce!). Conservare il brodo ottenuto per lessare i ravioli.
Lasciarlo raffreddare, privarlo delle lische e ridurlo in polpa con l'aiuto di un mixer. Unire la patata lessa, del parmigiano grattugiato, prezzemolo, del pepe, eventualmente dell'aglio tritato molto fine e una bustina di zafferano.
Stendere la pasta all'uovo. Posizionare su di una striscia di pasta la farcia distribuendola in piccoli mucchietti distanti circa 3cm l'uno dall'atro. Coprire con un'altra striscia di pasta spennellata con poca acqua. Pressare bene per eliminare l'aria all'interno del raviolo. Con l'aiuto di uno stampino o della rotella preparare i ravioli.
Preparare il condimento facendo imbiondire uno spicchio d'aglio in 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungere i pomodorini secchi (precedentemente lasciati in ammollo per una decina di minuti e strizzati) tagliati a striscioline o a tocchetti. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura/brodo dei ravioli. Scolare i ravioli e condirli con il sugo di pomodorini secchi.
Ricetta liberamente ispirata a ravioli con baccalà e zafferano di Tutto fa Dado
mercoledì 26 dicembre 2012
Antipasto della Vigilia
MILLEFOGLIE DI POLPO E PATATE AL PESTO
Ingredienti per 4 persone:
12 fette di carpaccio di polpo (o un polpo intero pulito da 800/900g circa);
4 patate medie;
sale;
pepe bianco;
pesto genovese
Nel caso si voglia risparmiare e si disponga di parecchio tempo per la preparazione del polpo si può seguire la ricetta classica per il carpaccio di polpo. Io seguo questa di Giallo Zafferano
Altrimenti si può optare per delle fette di carpaccio già confezionate; si trovano al supermercato e in rosticceria. Sono molto più care e gommose.
Lessare le patate in abbondande acqua salata (vanno bene anche cotte a vapore). Lasciarle raffreddare e affettarle.
Su un piatto adagiare mezza fettina di polpo, condire con poco pesto e, successivamente aggiungere una fetta di patata, quindi condire di nuovo con il pesto e procedere fino ad avere 6 strati tra patate e polpo.
Spolverare con del pepe bianco macinato ed, eventualmente, un filo d'olio extravergine d'oliva.
MAKI CALIFORNIA
ingredienti per 4 persone:
60g di riso per sushi ricetta riso per sushi
3 bastoncini picoli di surimi;
1 cucchiaio di maionese (anche di riso o metà maionese e metà yogurt);
un pezzetto di avocado;
alga nori
Adagiare sulla tovaglietta di bambù (ma anche su un pezzetto di carta forno o un tappetino di silicone) un pezzetto di pellicola trasparente. Posizionare l'alga nori e ricoprirla di riso pressandolo bene e lasciando uno spazio di circa 1cm dai bordi. Farcire il centro con il surimi, l'avocado e la maionese. Arrotolare poco per volta il maki aiutandosi con la stuoietta di bambù. Ecco un valido esempio per arrotolare i maki
Avvolgere nella pellicola e far riposare il tutto in frigo per una 20 ina di minuti. Tgliare poi il maki a fettine.
SALMONE A VAPORE CON ZENZERO
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di salmone fresco;
aneto;
radice di zenzero
Ricoprire il fondo del cestello per la cottura a vapore con l'aneto. Posizionare il salmone privo di condimento. Cucinare per circa 10 minuti.
Privare lo zenzero della scorza e grattugiarlo. Servire in un piattino il pesce con lo zenzero a lato.
giovedì 20 dicembre 2012
Vegan Kebab con salsa
Ingredienti per 4 persone:
280g di seitan al naturale;
spezie varie (cumino, curcuma, paprika, coriandolo in polvere dosi a piacere);
olio di semi;
2 cipolle rosse;
2 pomodori maturi;
insalata verde;
4 piadine di farro integrali;
yogurt di soia;
sale e pepe
in una padella scaldare l'olio con le spezie. Unire il seitan tagliato a striscioline e rosolarlo per 10 minuti a fuoco dolce. Scaldare una padella antiaderente e preparare le piadine. Affettare pomodori e cipolle. Preparare la salsa mescolando lo yogurt di soia con un pizzico di sale, pepe nero macinato e un cucchiaio di cumino. Comporre ciascun piatto adagiando sulla piadina aperta le verdure, il kebab e un paio di cucchiai di salsa. Ottimo accompagnato anche da una tazza di té verde e menta!
NB: è possibile preparare il kebab marinandolo per 24h in olio e spezie. Il procedimento è poi lo stesso!
mercoledì 19 dicembre 2012
Risotto con la verza, pancetta e provolone piccante
Ingredienti per 4 persone:
320g di riso carnaroli o Roma;
1/2 verza;
1 cipolla e mezza;
2l di brodo vegetale
50g di pancetta dolce a cubetti;
150g di provolone piccante grattugiato;
pepe nero;
Rosolare in un tegame la cipolla insieme alla pancetta per qualche minuto, unire la verza tagliata a striscioline e cuocere per 15min circa. Regolare di sale e levare la verza dal tegame. Tostare il riso nel tegame sporco di verza, sfumare con il vino bianco e aggiungere 2 mestoli di brodo bollente. Unire la verza e ultimare la cottura del riso aggiungendo il brodo poco per volta con l'aiuto di un mestolo. Spegnere la fiamma, regolare di pepe e mantecare con il provolone piccante grattuggiato; eventualmente aggiungere del burro per dare cremosità al risotto.
NB: attenzione a non salare troppo il brodo! La pancetta e il provolone sono piuttosto saporiti!
martedì 18 dicembre 2012
Muffin di nocciole con frosting alla nutelleccocco
300g di farina 00;
100g farina di nocciole;
200g di zucchero;
190g di burro;
200ml di latte;
16g di lievito vanigliato per dolci;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
3 uova medie;
per il frosting:
3 cucchiai da minestra di nutella;
1panetto di philadelphia;
25g di burro;
farina di cocco
Lavorare il burro (morbido a temperatura ambiente) con lo zucchero aiutandosi con uno sbattitore elettrico o una frusta fino a rendere il composto cremoso. Aggiungere le uova una per volta. Unire il latte fino a dare una consistenza liscia ed omogenea all'impasto. Setacciare la farina con il lievito, il sale e il bicarbonato, unirla poco per volta al composto facendo attenzione a non formare grumi. Per ultima aggiungere la farina di nocciole. Preparare lo stampo dei muffin foderato con i pirottini di cartaforno. Riempire ciascun pirottino fino al bordo. Infornare per 20 minuti a 180°C in forno preriscaldato. Lasciateli raffreddare completamente prima di procedere con il frosting!
Lavorare la nutella con la philadelphia, poco zucchero a velo e il burro ammorbito fino ad ottenere una crema omogenea. Riempire una siringa per dolci o una sac à poche e riporla in frigo per una decina di minuti. Il frosting sarà abbastanza denso per decorare i muffin. Cospargere i muffin e il frosting con farina di cocco.
lunedì 17 dicembre 2012
Crema di zucca, azuki e coriandolo
Ingredienti per 4 persone:
600g di zucca mantovana;
200g di fagioli azuki bio in scatola;
1 cipolla bianca
200cl di brodo vegetale;
rosmarino, alloro;
coriandolo tritato;
sale;
pepe nero;
olio extravergine d'oliva
Tagliare la zucca a dadini. In un tegame cuocere la cipolla tritata finchè non sarà trasparente. Aggiungere la zucca, l'alloro e il rosmarino. Cucinare per circa 20 minuti a fuoco dolce aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. Quando la zucca sarà cotta, regolare di sale e levare le erbe aromatiche e frullare tutto con l'aiuto di un mixer ( o di un passaverdura).
Scolare e lavare i fagioli, scaldarli per qualche minuto in una padella con pochissimo olio. Servire la crema di zucca nei piatti ( o nelle ciotole da brodo) posizionando al centro un paio di cucchiai di fagioli. Unire il coriandolo tritato, il pepe nero e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.
Iscriviti a:
Post (Atom)