domenica 3 febbraio 2013

Risotto Salmone, lime e pepe rosa



1l di brodo di pesce o vegetale;
350g di riso carnaroli;
250g di salmone (va bene anche quello affumicato);
1 spicchio d'aglio;
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
1 rametto di rosmarino;
scorza grattugiata di 4 lime e un limone non trattati;
mezza cipolla bianca;
2 cucchiai di olio di semi;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
50g di burro;
pepe rosa secco in grani da macinare (in alternativa va bene anche un misto di pepe rosa, nero, bianco e verde. Si possono trovare già pronti in commercio);

Tagliare il trancio di salmone a pezzetti e rosolarlo in una padella con l'olio extravergine, il rosmarino e lo spicchio d'aglio schiacciato; questa parte è da evitare se si utilizza il salmone affumicato in vaschetta che andrà, invece, tagliato a striscioline e aggiunto solo a fine cottura  del risotto.
In un tegame far rosolare la cipolla in poco olio di semi per qualche minuto. Aggiungere il riso e tostarlo. Sfumare con il vino bianco e, successivamente, aggiungere il brodo poco per volta fino a cottura ultimata.
Spegnere la fiamma, unire il salmone (levare l'aglio e il rosmarino!), le scorze di lime e limone, il burro e poco pepe. Mantecare e servire nei piatti spolverando il risotto di ulteriore pepe rosa macinato.

NB:
1) se si utilizza il salmone affumicato è bene fare attenzione a non utilizzare un brodo troppo saporito. Meglio tenere il riso leggermente insipido affinché sia il salmone a  dare sapore.
2)Non ho aggiunto subito il pepe perché a qualche commensale potrebbe dare fastidio. E' buona norma lasciare che ognuno decida la quantità di pepe desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento