mercoledì 16 gennaio 2013

farro e coste gratinati al forno

Tengo a precisare che questa ricetta è una rivisitazione di un piatto preparato da una graziosissima ragazza su youtube (Valentina aka SignoRinarottermeier) che ringrazio per offrirmi sempre validissimi spunti di riflessione e ricerca in diversi campi.


Ingredienti per 4 persone:
300g di farro decorticato;
1 cespo di bietola da coste;
50g di pecorino sardo;
16 noci sgusciate e tritate;
pepe nero & sale;
olio extravergine d'oliva

Lasciare in ammollo il farro per circa 6 ore (o come indicato dalla confezione), lessarlo in acqua bollente salata o in pentola a pressione.
Levare la parte centrale bianca delle coste e ridurla a listarelle spesse qualche millimetro, in questo modo foglie e gambi avranno lo stesso tempo di cottura. Tagliare le foglie e depositare il tutto nel cestello per la cottura a vapore. Cucinarle per circa 10 minuti (è comunque possibile lessarle in acqua bollente per una decina di minuti).
Scolare il farro, unirlo alle coste e aggiungere le noci tritate. Condire con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Trasferire il tutto in una pirofila da forno.
Cospargere il farro con del pecorino grattugiato e infornare (modalità grill per 10 minuti o almeno fino a quando il formaggio non si trasformerà in una crosticina croccante).


Nessun commento:

Posta un commento