martedì 22 gennaio 2013
Sformatini di coste e patate
Ingredienti per 8 sformatini:
500g di patate;
1 mazzo di bietole da coste;
4 uova;
150g di parmigiano grattugiato;
50g di formaggio tipo bitto o casera;
sale e pepe
poco pan grattato e burro per foderare gli stampini;
8 stampini monoporzione
Pelare le patate e immergerle in una pentola con acqua fredda. Portare ad ebollizione l'acqua e lessare le patate (circa 15-20 minuti). Lessare le coste e ridurle in crema. Con l'aiuto di una forchetta, schiacciare grossolanamente le patate. Unirle alla crema di coste. Aggiungere le uova, il parmigiano e regolare di sale e pepe. Mescolare l'impasto. Imburrare 8 stampi di alluminio e cospargerli di pangrattato. Riempire gli stampini a metà e farcire con i cubetti di formaggio, riempire successivamente tutto lo stampo. Posizionare gli stampini in una teglia riempita per metà di acqua tiepida e infornare a 180°C per 30 minuti. Sfornare gli stampini, lasciarli intiepidire e sformarli dallo stampo. Servire tiepidi. E' possibile versare sopra ciascun sformatino della besciamella calda o delle fonduta di formaggio.
lunedì 21 gennaio 2013
Gnocchi alla sorrentina
ngredienti per 4 persone:
400g di gnocchi di patate;
mezza confezione di passata di pomodoro;
1-2 mozzarella di bufala;
150g di parmigiano grattugiato;
basilico secco (è possibile utilizzare il basilico fresco se è stagione);
1 cipolla bianca;
1 cucchiaino di zucchero;
aglio
Preparare la salsa di pomodoro tritando finemente mezza cipolla; rosolarla in poco olio. Aggiungere 2 spicchi d'aglio. Dopo un paio di minuti unire la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Regolare l'acidità del sugo aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Regolare di sale e pepe.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Non appena verranno a galla, scolarli con l'aiuto di una schiumaiola e versarli in una teglia da forno o in pirofiline di coccio monoporzione. Condirle con il sugo di pomodoro, unire la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato e le foglioline di basilico secco (oppure origano). Passarle sotto il grill del forno per circa 10 minuti o fino a quando sulla superficie comparirà una crositicina dorata.
domenica 20 gennaio 2013
Scaloppine al prezzemolo (erborin)
Ingredienti per 6 persone:
6 fettine di vitello da 70g circa;
50g di burro;
1 mestolo di brodo di carne;
succo di un limone non trattato;
mezzo bicchiere di vino bianco;
prezzemolo tritato;
farina;
sale e pepe
Preparare le scaloppine battendo le fettine di vitello con un batticarne, dividerle a metà, infarinarle da entrambi i lati ed eventualmente rimuovere la farina in eccesso.
In una capiente padella sciogliere il burro e dorare uno spicchio d'aglio. Levare l'aglio e unire le scaloppine, rosolarle da entrambi i lati a a fuoco vivace. Una volta dorate, riporre le scaloppine in un piatto e tenerle al caldo.
Versare il vino nella padella dove si è cucinata la carne, lasciare evaporare la parte alcolica sempre a fuoco vivo. Successivamente aggiungere il brodo ed eventualmente un po' di burro.
Aggiungere anche il succo di limone. Se il sugo dovesse risultare troppo liquido, stemperare circa un cucchiaino da caffè di farina in una tazzina di brodo caldo e unirla al sugo della carne. Sempre a fuoco vivace, continuare a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata.
Cospargere le fettine di carne con il sugo e il prezzemolo tritato.
venerdì 18 gennaio 2013
Finto chili con i broccoli
Lo so, lo so, non è un vero chili ma il nome di questo piatto ha radici molto lontane, quando ero piccina e ingorda di broccoli. Siccome io e la carne non siamo mai stati particolarmente innamorati, trovavo nelle verdure una saporita alternativa. Sapendo che nel chili messicano ci andava la carne trita, avevo iniziato a chiamare "chili" i broccoli cotti nel sugo di pomodoro che mia mamma preparava per condire la pasta. Così, anche ora, questo è il mio chili!
Ingredienti per 2 persone golose di broccoli (o solo per me):
1 broccolo di medie dimensioni;
500ml di passata di pomodoro;
2 peperoncini rossi (o a piacere…ma è sempre meglio avere un peperoncino a persona);
3 spicchi d'aglio (si…mi piace agliato);
sale e pepe qb;
olio extravergine d'oliva
Cucinare per 5 minuti il broccolo a vapore o in acqua bollente salata. Scolarlo e ridurlo a tocchetti.
In una padella scaldare l'olio extravergine d'oliva (un paio di cucchiai) e far imbiondire i 3 spicchi d'aglio. Unire il broccolo e saltarlo per qualche minuto; levare gli spicchi d'aglio e versare la passata di pomodoro. Regolare l'acidità aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Procedere con la cottura a coperchio chiuso per 15 minuti. Regolare di sale, lasciar riposare qualche minuto e servire in una ciotola o accompagnato da riso o pasta in bianco. E' ottimo anche come contorno.
giovedì 17 gennaio 2013
Farrotto con radicchio rosso
Ingredienti per 4 persone:
320g di farro (questa volta io ne ho usato uno dalla rapida cottura, si trovano in commercio);
un cespo di radicchio rosso;
1/2 cipolla o uno scalogno;
1 bicchiere di vino rosso;
2l di brodo vegetale;
parmigiano (facoltativo)
Ridurre il radicchio in striscioline e cuocerle nel tegame con poco olio. Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso. Levare il radicchio cotto.
Tritare la cipolla e rosolarla nello stesso tegame del radicchio. Unire il farro, precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, e tostarlo per qualche minuto. Sfumare con il restante vino rosso, aggiungere il radicchio e un paio di mestoli di brodo. Continuare ad aggiungere il brodo poco per volta fino a cottura ultimata (come se si trattasse di un normale risotto). Io ho utilizzato un farro precotto che impiega circa 10- 15 minuti a completare la sua cottura, se si utilizza farro decorticato (consigliato per un maggior apporto di fibre, cose buone e belle che fanno tanto bene, i tempi di cottura si allungano anche di 30-40 minuti).
A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare con del parmigiano grattugiato.
mercoledì 16 gennaio 2013
farro e coste gratinati al forno
Tengo a precisare che questa ricetta è una rivisitazione di un piatto preparato da una graziosissima ragazza su youtube (Valentina aka SignoRinarottermeier) che ringrazio per offrirmi sempre validissimi spunti di riflessione e ricerca in diversi campi.
Ingredienti per 4 persone:
300g di farro decorticato;
1 cespo di bietola da coste;
50g di pecorino sardo;
16 noci sgusciate e tritate;
pepe nero & sale;
olio extravergine d'oliva
Lasciare in ammollo il farro per circa 6 ore (o come indicato dalla confezione), lessarlo in acqua bollente salata o in pentola a pressione.
Levare la parte centrale bianca delle coste e ridurla a listarelle spesse qualche millimetro, in questo modo foglie e gambi avranno lo stesso tempo di cottura. Tagliare le foglie e depositare il tutto nel cestello per la cottura a vapore. Cucinarle per circa 10 minuti (è comunque possibile lessarle in acqua bollente per una decina di minuti).
Scolare il farro, unirlo alle coste e aggiungere le noci tritate. Condire con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Trasferire il tutto in una pirofila da forno.
Cospargere il farro con del pecorino grattugiato e infornare (modalità grill per 10 minuti o almeno fino a quando il formaggio non si trasformerà in una crosticina croccante).
martedì 15 gennaio 2013
Risotto con topinambur e castelmagno
320g di riso carnaroli;
2l di brodo vegetale;
200g di topinambur;
mezza cipolla bianca;
150-200g di castelmagno;
poco vino bianco secco;
pepe nero
Pelare, lavare e ridurre a fettine sottili il topinambur. Rosolarlo in un tegame con la cipolla per circa 10 minuti. Levarlo dalla pentola e tostare il riso. Sfumare con il vino bianco, quindi aggiungere un paio di mestoli di brodo e il topinambur. Procedere con la cottura del riso aggiungendo il brodo quando necessario. Al termine della cottura, spegnere il fuoco e mantecare con il castellano grattugiato ed eventualmente poco burro e parmigiano reggiano.
sabato 12 gennaio 2013
Strudel salato con salsiccia, radicchio e toma
Ingredienti:
una confezione di pasta sfoglia;
150g di salsiccia di suino;
150g di toma (tipo raschera);
300g circa di radicchio
poco vino rosso
In una padella lasciar appassire il radicchio bagnandolo con del vino rosso. Lasciarlo intiepidire. Levare la salsiccia dal budello e sbriciolarla con le mani. Tagliare la toma a cubetti. Stendere la pasta sfoglia e farcirla con il radicchio, la toma e la salsiccia.
Cospargere la superficie dello strudel con un rosso d'uovo sbattuto (conferirà un bel colore dorato allo strudel). Infornare (forno già caldo) a 200°C per 25 minuti.
Servire tiepido.
venerdì 11 gennaio 2013
Fusilli integrali con topinambur e noci
Ingredienti per 4 persone:
320g di fusilli integrali;
250g di topinambur;
mezza cipolla bianca;
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
16 noci sgusciate;
prezzemolo tritato;
sale e pepe qb
Pelare e lavare i topinambur. Ridurli in piccoli cubetti. In una padella rosolare la cipolla tritata. Unire i topinambur e cucinarli per 10/15 minuti; salare e pepare a piacere. Con l'aiuto di un mixer ridurre i topinambur in crema. Lessare i fusilli e scolarli al dente e condirli con la crema di topinambur. Aggiungere le noci tritate grossolanamente e il prezzemolo.
giovedì 10 gennaio 2013
Tiramisu con il panettone
Ingredienti per 8 persone:
700g circa di panettone (o pandoro);
500g di ricotta vaccina;
150g di zucchero;
5 tuorli d'uovo;
250 ml di caffè non zuccherato;
cacao amaro qb
Per prima cosa tagliare le fette di panettone spesse circa 1cm; dopodiché tostarle in forno per una decina di minuti. Lavorare i tuorli con 120g di zucchero ottenendo una crema spumosa dal colore chiaro. A bagnomaria psatorizzare la crema per circa 10/15 minuti (come per lo zabaione). Mescolare la ricotta con lo zucchero rimanente, unire le uova facendo attenzione a incorporarle per bene nella ricotta (il composto deve sempre risultare cremoso). Preparare il caffè e lasciarlo intiepidire. Bagnare leggermente le fette di panettone tostato e iniziare a comporre il tiramisu alternando fette di panettone inumidite con il caffè e crema di ricotta. Coprire l'ultimo strato spolverizzando il cacao amaro con l'aiuto di un setaccino. Riporre in frigo per almeno 2 ore.
giovedì 3 gennaio 2013
Zuppa di fagioli neri e patate dolci
Ingredienti per 4 persone:
250g di fagioli neri in scatola;
4 patate dolci e rosse medie (si trovano col nome di Batate);
1 cipolla bianca;
1 carota;
2 foglie di alloro;
olio extravergine d'oliva;
pepe nero;
prezzemolo tritato
Mondare la carota e la cipolla, tritarle finemente. Privare della buccia e tagliare le batate a cubetti. Porre in un tegame le verdure (eccetto le batate) e poco olio extravergine d'oliva. Dopo un paio di minuti aggiungere le batate, ricoprire con acqua tiepida, regolare di sale e cucere a fuoco medio per 15 minuti. Scolare e sciacquare i fagioli, unirli alla zuppa e proseguire la cottura di 5 minuti. Aggiustare di sale e pepare. Prima di servire, aggiungere del prezzemolo tritato e un filo d'olio extravergine a crudo (anche piccante!)
Iscriviti a:
Post (Atom)