sabato 20 febbraio 2016

Ravioli di farro ripieni di salmone affumicato con salsa ai carciofi


Ecco un primo piatto decisamente sperimentale. L'ho preparato per la cena di S.Valentino e devo dire che é stato gradito ^^



Ingredienti per 2 persone:

Per la pasta fresca:
200g di farina di farro integrale
2 uova
sale q.b.

Per il ripieno:
100g di salmone affumicato
50g di robiola
qualche foglia di aneto
un albume
un cucchiaio di farina di mais

Per il condimento:
2 carciofi 
80ml di panna fresca

Impastare la farina di farro con le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciare riposare la pasta per mezzora.
Stendere la pasta con l'aiuto di un matterello o una macchina per la pasta. Ricavare una sfoglia sottile di un paio di millimetri.

Frullare il salmone affumicato con la robiola. Regolare di pepe. Eventualmente aggiungere dell'aneto. Unire l'albume e la farina di mais che aiuteranno a rendere l'impasto più compatto.

Distribuire il ripieno di salmone sulla sfoglia badando a distanziare bene la farcia. Sovrapporre una seconda sfoglia cercando di eliminare le bolle d'aria che potrebbero far aprire i ravioli in cottura.
Realizzare i ravioli con l'aiuto di uno stampo.

Mondare i carciofi e lasciarli in ammollo in acqua acidulata per evitare che anneriscano. Dividere i carciofi in ottavi. Pelare e affettare i gambi, attenzione alle spine!

In un tegame rosolare uno spicchio d'aglio in poco olio extravergine d'oliva. Unire i carciofi e i gambi. Sfumare con poco vino bianco. Regolare di sale e pepe, proseguire la cottura per una decina di minuti a fuoco dolce e con il coperchio. A cottura ultimata aggiungere la panna da cucina.

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, ci vorranno pochi minuti. Scolarli e unirli al sugo.
Servirli ben caldi con una spolverata di pepe bianco.


Nessun commento:

Posta un commento