domenica 4 dicembre 2011

Cinnamon Rolls!

Non vado pazza per i dolci, ma ce ne sono alcuni a cui non so resistere. Uno di questi è il cinnamon roll! Oltretutto è con la cannella, che adoro!
Per questa ricetta ho fatto rifermento al video di una guru inglese (o indiana?) di youtube: 



Dire che questo donnino è formidabile è poco! Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti:
Per l'impasto:
100g di zucchero 
750g di farina 
250ml di latte tiepido
100ml di acqua tiepida
2 uova
una bustina di lievito per dolci (vanigliato o no)
mezzo cucchiaino da tè di sale
75g di burro
(nel video Titli usa del lievito di birra secco e lascia riposare l'impasto per 40 minuti. Con i lieviti per dolci che abbiamo in Italia questo non è necessario. Bisogna setacciarlo insieme alla farina e cuocere subito il dolce, altrimenti l'effetto lievitante svanirà)

Per la farcia:
75g di burro
150f di zucchero di canna
3 cucchiai da minestra di polvere di cannella
uvetta (se gradita)
Per la glassa:
Zucchero a velo (non vanigliato)
pochissima acqua

In una ciotola capiente versare l'acqua e lo zucchero. Unire il sale e metà della farina. Impastare per qualche minuto. Aggiungere il burro fuso, le uova e la farina restante setacciata con il livevito. e il  latte (non tutto!tenete da parte qualche cucchiaio nel caso l'impasto fosse troppo secco!) Impastare fino ad ottenere una pasta collosa. Trasferire la pasta su un piano da lavoro sapientemente infarinato e continuare ad impastare finchè la palla di impasto non sarà più collosa. Con l'aiuto di un mattarello formare un rettangolo di pasta di circa 38 cm x 60 cm e dello spessore di qualche millimetro (io l'ho tirata fino a circa 5mm).
Stendere con la spatola il burro ammorbidito a temperatura ambiente, spolverare con zucchero di canna mischiato alla cannella. Aggiungere l'uvetta (passaggio facoltativo). Arrotolare la pasta e, aiutandosi con un coltello, eliminare le due estremità e tagliare il dolce a fettine dello spessore di un centimetro o 1,5 cm. Adagiare le roselline ottenute su una placca da forno coperta con l'apposita carta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Lasciare raffreddare le tortine e preparare la glassa con una confezione di zucchero a velo e poca acqua (un paio di cucchiaini da caffè). Deve risultare una crema densa e bianca.
Versare la glassa sui dolcetti, lasciare seccare e gustarli con una buona tazza di english tea!

Nessun commento:

Posta un commento