lunedì 26 dicembre 2011

Cardi al forno

Un classico di Natale!


Ingredienti per 4 persone:
circa 1kg di cardi
parmigiano grattugiato
succo di un limone
pan grattato
sale
qualche fiocchetto di burro
besciamella veg/light
noce moscata

Lavare e mondare i cardi. E' importante prestare attenzione durante la fase del lavaggio e pulizia dei cardi, meglio munirsi di guanti per non pungersi. Tagliare l'estremità e, con l'aiuto di un pelapatate o di un coltello, levare tutti i filamenti esterni e le spine del cardo. Il procedimento è abbastanza simile a quello usato per pulire il sedano. Su youtube trovate parecchi videotutorial su come pulire un cardo e sicuramente saranno più esaustivi delle mie parole!
Una volta pulito, mettere il cardo in acqua acidulata con succo di limone per non farlo annerire. Lessarli in abbondante acqua salata.
Come al solito, ho preparato una besciamella light utilizzando 20g di farina, 20g di olio di semi e 250ml di latte di soia. Ho aggiunto il parmigiano grattugiato, sale e noce moscata.
In una pirofila cosparsa di burro e pangrattato, adagiare i cardi. Comporre uno strato e versare parte della besciamella. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 200°C per 30 minuti. Per gli ultimi 5/10 minuti di cottura utilizzare il grill del forno per formare una deliziosa crosticina di formaggio!

Nessun commento:

Posta un commento