sabato 6 luglio 2013

Crostata di fragole e crema al limone senza latte e uova

(si... ho bruciato i bordi... -.-' )

Ingredienti:
Per la frolla:
250g di farina
2 tuorli d'uovo;
100g di zucchero;
125g di burro; 
scorza grattugiata di un limone non trattato.

per la crema:
5 cucchiai di zucchero;
2 cucchiai  di maizena;
scorza di 1 limone;
succo di 1 limone. 
250 ml di acqua

una trentina di fragole

Lavorare, con l'aiuto del mixer, la farina con il burro ridotto a tocchetti.  Su di una spianatoia, posizionare la farina a fontana e unire lo zucchero, i tuorli d'uovo e la scorza di limone impastando fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Riporre in frigo per 30 minuti.
Preparare la crema al limone mescolando la maizena con lo zucchero. Unire l'acqua senza smettere di mescolare. Aggiungere la scorza di limone e cuocere la crema a fuoco basso fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Unire il succo di limone, mescolare e lasciare raffreddare.
Ottenere un cerchio di pasta frolla dal diametro di 30 cm circa. Foderare uno stampo dal diametro di 24cm con carta forno. Ritagliare un secondo cerchio di carta con il diametro di 24 cm. Posizionare la frolla sulla teglia e premere per farla aderire allo stampo. Livellare i bordi e bucherellare il fondo. Proseguire con la cottura alla cieca posizionando il disco di carta forno sulla pasta frolla, coprire con dei fagioli secchi e infornare per 40 minuti a 180°C.
 Lasciare che la frolla s'intiepidisca e farcirla con la crema e, successivamente, con le fragole tagliate a metà. Cospargere di zucchero a velo prima di servire

venerdì 5 luglio 2013

insalata di farro, fagioli bianchi, cipolle e pesto


ingredienti per 4 persone:

240g di farro;
300g di pomodorini;
100g di fagioli bianchi di Spagna in scatola;
1 cipolla di tropea;
100g di pesto genovese;
olio extravergine d'oliva;
sale e pepe q.b.

Preparare il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolare e sciacquare i fagioli bianchi, affettare finemente la cipolla e tagliare i pomodorini in quarti. Unire tutti gli ingredienti in una capace insalatiera. Condire con il pesto genovese.


giovedì 4 luglio 2013

Avena con spinaci, patate e feta






Ingredienti per 4 persone:

280g di avena;
200g di spinaci;
4 patate medie;
200g di feta;
sale e pepe q.b.;
olio extravergine d'oliva.

Cucinare l'avena secondo la ricetta indicata sulla confezione (in genere va tenuta in ammollo per 12 ore circa). Lessare gli spinaci e le patate tagliate a cubetti, lasciare raffreddare le verdure e unirle all'avena. Sbriciolare la feta e aggiungerla all'insalata d'avena. Condire con olio extravergine e pepe nero.

mercoledì 3 luglio 2013

Quinoa con pomodorini,zucchine e rucola





ingredienti per 4 persone:

150g di quinoa;
250g di pomodorini;
3 zucchine;
uno spicchio d'aglio;
2 mazzetti di rucola;
pecorino in scaglie (facoltativo)

Cucinare la quinoa secondo le indicazioni della confezione. Cucinare le zucchine in padella con uno spicchio d'aglio; tagliare i pomodorini in quarti, tritare grossolanamente la rucola. Condire la quinoa con gli ingredienti, aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva ed eventualmente il pecorino in scaglie. 

martedì 2 luglio 2013

Finto Tiramisù di ricotta e cocco




Ingredienti per 8 persone:

500g di ricotta vaccina (o di pecora se gradita);
400g di savoiardi;
4 cucchiai di miele d'acacia;
5 cucchiai di farina di cocco;
caffè q.b. ber bagnare i savoiardi.
Cacao amaro in polvere q.b.

Lavorare, con l'aiuto di uno sbattitore, la ricotta con il miele (eventualmente si può sostituire il miele con 120g di zucchero). Unire la farina di cocco.
Passare i savoiardi nel caffè, precedentemente lasciato raffreddare, senza inzupparli eccessivamente. Posizionare, alternandoli in una pirofila o in coppette monoporzioni, strati di savoiardi e di crema di ricotta. Livellare e spolverizzare con il cacao amaro in polvere.

lunedì 1 luglio 2013

Penne con vongole e pesto di rucola





Ingredienti per 4 persone:

320g di penne rigate;
500g di vongole;
100g di pesto di rucola;
300g di pomodorini;
uno spicchio d'aglio;
olio extravergine d'oliva;
sale q.b.

Lavare le vongole sotto l'acqua corrente e strofinarle con le mani; lasciarle in ammollo in acqua e sale per almeno 4 ore avendo cura di cambiare acqua ogni  ora; sciacquarle ulteriormente.
In un tegame soffriggere l'aglio in poco olio; unire le vongole e i pomodorini tagliati in quarti. Coprire la pentola con un coperchio e lasciare che le vongole si aprano. Spegnere la fiamma, filtrare l'acqua delle vongole e aggiungere il pesto di rucola. Lessare al dente le penne in abbondante acqua salata e unirle al sugo. Saltare per qualche minuto e servire.