giovedì 22 ottobre 2015

Insalata di SORGO e verdure con pesto di cime di rapa



Il sorgoSorghum vulgare, è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee. Si tratta di un cereale ricco di fibre ma privo di glutine, è quindi perfetto per la dieta delle persone celiache.


Il sorgo è molto digeribile e assimilabile e contiene sali minerali, ferro, potassio, vitamina B3 e vitamina E. 

In Europa il sorgo è stato ampiamente utilizzato per l'alimentazione animale, in concorrenza con la produzione di mais, mentre in Africa e in Asia questo cereale rappresenta una valida fonte di nutrimento umano.


Ingredienti per 4 persone:

250g di sorgo
2 peperoni (un giallo e uno rosso)
3 carote
1 cipolla dorata
200g di cime di rapa
10g di frutta secca (noci o mandorle)
2 cucchiai di passata di pomodoro
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe q.b.


Lessare il sorgo seguendo le indicazioni della confezione. E' possibile lasciarlo in ammollo per 6 ore e, successivamente, cucinarlo in abbondante acqua salata per 15 minuti circa; oppure lessarlo direttamente in acqua, senza quindi lasciarlo in ammollo, prolungando la cottura di 40 minuti.

Lavare e affettare le verdure. Appassire la cipolla in una padella con poco olio extravergine d'oliva. Unire le carote e i peperoni. Regolare di sale e cuocere le verdure per una decina di minuti. Aggiungere la passata, mezzo bicchiere di acqua calda e proseguire con la cottura per altri 5 minuti.

Lavare e spezzettare con le mani le cime di rapa. Con l'aiuto di un mixer, frullare le cime di rapa con la frutta secca e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Salare e pepare.

Scolare il sorgo e condirlo con il sugo di verdure. Aggiungere un cucchiaio di pesto di cime di rapa. Servire caldo oppure tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento