sabato 24 ottobre 2015

Feta al cartoccio con pomodori e broccoli


Ingredienti per 4 persone:
300g di feta
200g di broccoletti verdi
1 pomodoro maturo oppure una decina di pomodorini
origano q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
pepe q.b.

Tamponare la feta con un panno per eliminare l'acqua in eccesso, posizionarla sulla carta da forno e coprirla con il pomodoro a fette e il broccolo tagliato a pezzetti. Irrorare con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e pepare e cospargere di origano. Non salare la feta!

Infornare a 180°C per 15/20 minuti.

venerdì 23 ottobre 2015

Insalata di pollo, mele e sedano


Ingredienti:
pollo lessato o allo spiedo avanzato
mele
sedano
carciofini sott'olio
cipolline sott'aceto
sale e pepe

per il condimento:
senape
aceto di mele
aneto
miele

Tagliare a pezzetti il pollo, unire le mele tagliate a cubetti, il sedano, i carciofini e le cipolline. Condire con poco olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

In una ciotolina amalgamare la senape, il miele, poco aceto di mele e l'aneto tritato.
Condire l'insalata di pollo con la salsa ottenuta e lasciar macerare in frigo per una mezzora prima di servire

giovedì 22 ottobre 2015

Insalata di SORGO e verdure con pesto di cime di rapa



Il sorgoSorghum vulgare, è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee. Si tratta di un cereale ricco di fibre ma privo di glutine, è quindi perfetto per la dieta delle persone celiache.


Il sorgo è molto digeribile e assimilabile e contiene sali minerali, ferro, potassio, vitamina B3 e vitamina E. 

In Europa il sorgo è stato ampiamente utilizzato per l'alimentazione animale, in concorrenza con la produzione di mais, mentre in Africa e in Asia questo cereale rappresenta una valida fonte di nutrimento umano.


Ingredienti per 4 persone:

250g di sorgo
2 peperoni (un giallo e uno rosso)
3 carote
1 cipolla dorata
200g di cime di rapa
10g di frutta secca (noci o mandorle)
2 cucchiai di passata di pomodoro
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe q.b.


Lessare il sorgo seguendo le indicazioni della confezione. E' possibile lasciarlo in ammollo per 6 ore e, successivamente, cucinarlo in abbondante acqua salata per 15 minuti circa; oppure lessarlo direttamente in acqua, senza quindi lasciarlo in ammollo, prolungando la cottura di 40 minuti.

Lavare e affettare le verdure. Appassire la cipolla in una padella con poco olio extravergine d'oliva. Unire le carote e i peperoni. Regolare di sale e cuocere le verdure per una decina di minuti. Aggiungere la passata, mezzo bicchiere di acqua calda e proseguire con la cottura per altri 5 minuti.

Lavare e spezzettare con le mani le cime di rapa. Con l'aiuto di un mixer, frullare le cime di rapa con la frutta secca e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Salare e pepare.

Scolare il sorgo e condirlo con il sugo di verdure. Aggiungere un cucchiaio di pesto di cime di rapa. Servire caldo oppure tiepido.

venerdì 9 ottobre 2015

Zucchine Ripiene Vegan

L'autunno è arrivato, finalmente, e tornano le ricettine sul blog!
Ripartiamo un una ricetta sfiziosa e facile facile: zucchine con ripieno vegano. Ho scelto di eliminare dalla mia cucina tutti i surrogati della carne per concentrarmi su ingredienti naturali o, comunque, poco elaborati. Sono convinta che seitan, tofu &Co non siano poi così sani e indispensabili specialmente per una dieta vegana/vegetariana. 
Risparmiamoci i soldini e concentriamoci tu tutto quel ben di Dio che la natura ci offre!



Ingredienti per 4 persone:
    4 zucchine
100g di ceci cotti
    1 peperone (rosso o giallo)
    1 carota
 1/2 cipolla dorata
     1 cucchiaino raso di curcuma
     1 pizzico di cumino
     1 cucchiaino di salsa thain
     1 cucchiaio di farina di ceci
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Lavare e tagliare a metà le zucchine. Sbollentarle in acqua per qualche minuto. Cavarle con l'aiuto di un cucchiaino e conservare la polpa.

In un mixer unite i ceci e le verdure tritate. Aggiungere la curcuma, il cumino e la salsa thain. Regolare di sale e pepe e frullare il tutto.

Farcire le zucchine con l'aiuto di un cucchiaino. Posizionare le zucchine farcite in una teglia leggermente oleata. Cospargere le zucchine con pangrattato e un filo d'olio evo.

Infornare per 45 minuti a 180°C (forno preriscaldato). Eventualmente passate le zucchine sotto il gratin per 5 minuti in modo da formare una crosticina sulla superficie del ripieno.