venerdì 9 novembre 2012

Fagottini di mele&cannella con zabaione alla birra


Ingredienti per 4 fagottini:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta;
1 mela;
1 cucchiaio di cannella;
uvetta (facoltativo)
zucchero a velo q.b.

Ingredienti per lo zabaione alla birra (4 dolci):
2 uova;
40g di zucchero;
25ml di birra chiara

Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti. Cuocerla per qualche minuto in padella (in questo modo si eviterà che la mela perda acqua durante la cottura in forno). Stendere la pasta sfoglia e dividerla in quarti, farcire con la mela e la cannella; piegare i bordi della pasta sfoglia in modo da creare un fagottino (io ho usato una pasta a sfoglia di forma rotonda e l'ho piegata come se fosse una busta).
Infornare per 20 minuti a 200°C. Una volta levati dal forno i fagottini, lasciarli intiepidire e spolverare con zucchero a velo.

Per preparare lo zabaione alla birra occorre sbattere, in una ciotola che andrà posta a bagnomaria, due tuorli d'uovo con lo zucchero. Sbattere le uova e lo zucchero fino a creare una crema liscia dal colore molto chiaro utilizzando una frusta o lo sbattitore elettrico. Unire poco per volta la birra senza smettere di sbattere il composto. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, immergere la ciotola a bagnomaria in una pentola più grande contenente circa un terzo di acqua calda. Mantenere il fuoco molto basso (l'acqua non deve essere portata ad ebollizione). Mescolare per circa 10/15 minuti fino a rendere lo zabaione denso e vellutato.
Posizionare i fagottini in un piattino e versare a lato o, come si preferisce, sopra il dolce.


Nessun commento:

Posta un commento