giovedì 25 ottobre 2012

Ripartire con brio: insalata di topinambur, noci e pane di segale

Dopo un lungo periodo di latitanza propongo questa ricetta molto veloce ideale per una cena leggera, ma anche un pranzo da portare al lavoro, universita etc...
Il topinambur è un tubero poco utilizzato nella nostra cucina. Il suo sapore ricorda vagamente quello del carciofo e può essere consumato crudo, in un pinzimonio oppure conditi con olio,aglio e prezzemolo, o cotto. Ottimo nel risotto, come contorno caldo o in una torta salata.
E' ottimo per mantenere in salute l'intestino e contiene inulina e può quindi essere consumato anche da persone che soffrono di diabete.

Ingredienti:
insalata tipo iceberg;
topinambur (circa 2o3 a persona a seconda della dimensione);
noci (2 a persona);
pane di segale integrale (1 fetta a persona);
succo di limone;
olio extravergine d'oliva a piacere;
sale e pepe (facoltativi. Io, ad esempio, non aggiungo mai sale nelle insalate perchè amo il sapore delle verdure fresche).

Lavare e mondare l'insalata. Con l'aiuto di un pelapatate, o un coltellino,  raschiare la buccia dei topinambur. Successivamente tagliare a cubetti il tubero e lasciarlo in ammollo in acqua acidulata con poco succo di limone (evita che il topinambur si annerisca). Sgusciare le noci e unire tutti gli ingredienti in una capace insalatiera condendo il tutto con succo di limone e olio extravergine d'oliva (eventualmente anche sale e pepe o aceto al posto del succo di limone).
Tostare il pane di segale e sbriciolarlo nell'insalatiera.

Nessun commento:

Posta un commento