Ingredienti per 1 persona:
2 filettini di platessa (ma anche sogliola neh);
1/2 limone;
poco vino bianco secco;
uno spicchio di aglio;
1/2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
farina;
prezzemolo tritato;
sale&pepe
Per prima cosa infarinare leggermente i filetti di platessa (io li ho presi già puliti). In una padella imbiondire uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Adagiare nella padella i filetti e cucinarli un minuto per lato, avendo cura di girarli delicatamente per non romperli. Sfumare con poco vino bianco. Unire il succo di mezzo limone (anche di un limone intero se vi piace). Proseguire con la cottura del pesce (3 minuti per lato). Salare, pepare e aggiungere la scorza di limone grattugiata. Spegnere la fiamma e aggiungere del prezzemolo tritato. Impiattare con il sughino di limone.
Ingredienti per l'insalata (1 persona):
qualche foglia di insalata tipo iceberg;
una mela rossa piccola;
un cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
un cucchiaino di senape di digione.
Lavare, asciugare e spezzettare l'insalata in una ciotola. Aggiungere la mela privata di semi e buccia (ma dai...) e ridotta a cubetti. Mescolare un cucchiano di senape con il cucchiaino di olio extravergine d'oliva e condici l'insalata. A non piace mettere sale sulle insalate, nemmeno l'aceto.
venerdì 7 settembre 2012
mercoledì 5 settembre 2012
Ritorno dalle vacanze: Fideuà
La fideuà è un piatto spagnolo (originario della Catalogna) per certi versi simile alla ben più nota paella. Ciò che la contraddinstingue è principalmente l'uso della pasta (fideo) al posto del riso.
Ingredienti per 4 persone:
320g di fideos (in Italia validi sostituti sono: graminia, fidelini oppure spaghetti spezzettati);
200g di seppie;
un calamaro di circa 200g pulito;
300g di gamberi (con testa e guscio...);
500g di cozze;
spicchi d'aglio;
2 carote;
2 gambi di sedano;
2 cipolle bianche;
1 porro;
1 peperone verde;
1 peperone rosso;
4 pomodori tondi e maturi (oppure pomodorini ciliegia);
2 bicchieri di vino bianco secco;
1 bustina di zafferano;
prezzemolo tritato;
peperoncino piccante a piacere;
olio extravergine d'oliva
sale & pepe q.b.
Per la maionese all'alglio (facoltativa):
Maionese (io preferisco quella di riso o di soia);
1/2 spicchio d'aglio privati dell'anima e tritati
Iniziamo a preparare il fumetto con le verdure, le teste ed i gusci dei gamberi:
Lavare e tagliare grossolanamente il porro, le carote, il sedano e un pomodoro (privato dei semi). Soffriggerli in una padella con poco olio extravergine d'oliva. Dopo qualche minuto unire le teste e i gusci dei gamberi, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, schiacciare le teste dei gamberi con l'aiuto di un mestolo di legno. Aggiungere circa 2 litri di acqua. Regolare di sale e cucinare per 30 minuti.
Pulire e affettare le seppie ed il calamaro. In un tegame cuocere una cipolla, tritata finemente, e uno spicchio d'aglio in poco olio. Unire le seppie ed il calamaro. Bagnare con il vino bianco e cuocere per 15 minuti.
Unire i peperoni e i pomodori affettati, aggiungere un pochino di acqua e prolungare la cottura di 10 minuti. A fuoco spento aggiungere i gamberi (tagliati in 3 parti). Lasciarne 4 a parte e saltarli in padella con un po' di vino e prezzemolo.
In un altro tegame piuttosto capiente, far imbiondire uno spicchio d'aglio in poco olio. Aggiungere le cozze (precedentemente lavate e pulite dalle varie schifezzine), coprire con un coperchio e lasciarle aprire. Una volta che le cozze saranno aperte, spegnere il fuoco, lasciarle intiepidire e sgusciarne poco più della metà (le altre saranno utili per guarnire i piatti). Filtrare il fumetto di gambero e il liquido delle cozze.
Bene!Ora abbiamo tutto, ma proprio tutto per entrare nel vivo della preparazione della fideuà!
Per prima cosa scaldare un filo d'olio nel tegame dove si vorrà cucinare la fideuà (io ho utilizzato una paelliera piuttosto capiente). Aggiungere la pasta scelta, nel mio caso i fidelini, e tostarla qualche minuto.
Aggiungere poco per volta il brodo, come per cucinare un risotto
Unire anche il sughino di seppie, calamaro e verdure e lo zafferano sciolto in bicchiere di brodo
A cottura ultimata decorare con i gamberi precedentemente saltati in padella e il prezzemolo tritato.
Per la maionese all'aglio si possono compiere due scelte: prepararla in casa, quindi preparare la maionese con tuorli d'uvo, olio di semi, limone e sale alla quale poi andrà aggiunto l'aglio tritato finissimo; oppure unire l'aglio ad una maionese comperata. Per questa volta io ho deciso di utilizzare la maionese di riso (molto leggera) alla quale ho aggiunto mezzo spicchio di aglio privato dell'anima e tritato. A voi la scelta! Ad ogni modo, la maionese non è indispensabile per gustare la fideuà! Ma a me l'aglio piace parecchio :-)
Qualche nota da tener presente:
per preparare la fideuà ho praticamente impiegato metà mattina. Se si usano i prodotti freschi bisogna calcolare almeno 2ore e mezza di preparazione (anche 3..io sono abbastanza lenta).
Ovvio è che se si acquistano le basi cià pronte congelate i tempi di preparazione si dimezzano...ma la soddisfazione di aver fatto tutto, o quasi, da soli è tanta e la fatica è ampiamente ricompensata ^^
Iscriviti a:
Post (Atom)